Pubblicato il 18/05/2022
Caro consumatore attento,
sta per arrivare l'estate, ma il caldo è in anticipo. Sicuramente, questo mette a dura prova la resistenza corporea e psicologica per affrontare le giornate frenetiche di lavoro nelle nostre città.
Ma cosa fare in questo caso per non dimenticare il nostro benessere anche nel periodo estivo?

L'acqua: una risorsa importante
Quando parliamo di sostenibilità e di risorse primarie, in estate, dobbiamo fare particolare attenzione all'acqua. E' importante evitare lo spreco, basti pensare che normalmente utilizziamo circa 200 litri al giorno d'acqua. Per risparmiarne basterebbe chiudere il rubinetto quando laviamo i denti, fare attenzione alla lavastoviglie o alla lavatrice, per questo è meglio fare programmi di lavaggio eco, ed aspettare che siano a pieno carico prima di attivarle.
Per quanto riguarda il nostro corpo basti pensare che nella condizione in cui la temperatura è di 20°C perdiamo, all’incirca, 1 millilitro di acqua al minuto, tuttavia, quando il caldo si fa più intenso, possiamo arrivare a perdere fino a 25 millilitri al minuto. Per questo l’idratazione in estate è doppiamente importante.
Quindi quali prodotti di stagione possiamo consumare per la nostra salute e il benessere fisico durante l’estate?

Verdura di stagione: idrata e rinfresca il corpo
Come ogni inizio estate, ecco i prodotti dell’orto consigliati per il vostro benessere. La verdura contiene una ricca percentuale di acqua e sali minerali come il calcio, il potassio e il fosforo, tutti ingredienti per un mantenimento fresco del nostro corpo. Ma quali sono le verdure estive e per cosa sono importanti.
La carota, ricca di antiossidanti come il beta-carotene è ottima per la salute della pelle che in estate è messa a dura prova. I cetrioli sono ricchi in acqua, ma sono anche fonte di vitamina C e di silice, anche questi ottimi per la pelle, inoltre, è raccomandato tenere la buccia perché contiene fibre, potassio e magnesio. Le melanzane hanno un alto contenuto di fibre come anche di antiossidanti. Le zucchine sono ricche di vitamina C, magnese ed elementi antiossidanti che rappresentano beneficio per la salute degli occhi. Infine, i peperoni, ricchi di vitamina C e A preziose per il nostro sistema immunitario.
Tante le verdure di stagione che possiamo assaporare e abbinare magari su una pizza, se volessimo fare lo sgarro alla dieta, oppure con una bella insalata fresca e colorata durante una pausa pranzo frenetica. Ovviamente il trasporto è assicurato Cittadinner, sfoglia i menù dei ristoranti e divertiti a trovare l’abbinamento green più adatto a te.